Il Format

Vette&Forchette® è la manifestazione nata da un’idea di Sabatino Di Properzio ( Fattoria La Valentina) e Concezio Gizzi (Ristorante La Corniola) con l’intento di promuovere e valorizzare il territorio e il borgo di Pescocostanzo (AQ) e per celebrare i sapori e il patrimonio enogastronomico dell’Abruzzo.

La prima edizione si è tenuta il 6 e il 7 Marzo 2016 nella cornice paesaggistica di Pescocostanzo, paese degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, inserito tra I Borghi più belli d’Italia.

Con il Format Vette&Forchette hanno voluto dar vita ad un evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche in un contesto di particolare valore per il patrimonio naturale e storico-artistico, capace di riunire vari professionisti del settore.

Contributo essenziale al progetto è stata, sin dal primo evento, la partecipazione di Qualità Abruzzo, il consorzio che annovera tra i suoi membri alcuni tra i migliori chef e pasticcieri d’Abruzzo, compresi gli stellati Marcello Spadone, Peppino Tinari e Davide Pezzuto, William Zonfa. A questi si sono affiancati numerosi produttori di vini e di altre specialità gastronomiche, dando con i loro prodotti una caratterizzazione di eccellenza alla manifestazione.

Siamo, oggi, giunti alla QUARTA EDIZIONE di VETTE&FORCHETTE a Pescocostanzo, sede imprescindibile, che assume un ruolo non di semplice location ma di parte integrante del progetto.